E’ legittimo l'obbligo vaccinale per il personale sanitario

L’obbligo vaccinale imposto ai sanitari non si fonda solamente sulla relazione di cura e fiducia che li lega ai pazienti, bensì scaturisce da un più generale dovere di solidarietà imposto a tutti i cittadini verso gli individui più fragili, ovvero coloro che rischiano di morire a causa del virus Covid-19.

(Consiglio di Stato, 20 ottobre 2021, n. 7045)


L’emergenza Covid è grave motivo per sospendere l’ordinanza ingiunzione opposta

La circostanza che l’opponente a ordinanza ingiunzione abbia subito la sospensione della propria attività commerciale per effetto dei DPCM emanati per contrastare l’emergenza sanitaria da Covid-19, e il conseguente danno economico da mancato guadagno, unitamente alla entità della sanzione irrogata, integrano le gravi e circostanziate ragioni che giustificano la sospensione dell’efficacia esecutiva dell’ordinanza ingiunzione opposta.

(Tribunale di Verona, 2 dicembre 2020, Est. Dott. Vaccari)


Sull’utilizzo della mascherina in classe

Va sospeso l'obbligo di indossare il DPI (mascherina) per l'intera durata della giornata scolastica da parte di un minore di 12 anni che ha dimostrato difficoltà respiratorie connesse all'uso della mascherina stessa.

(Consiglio di Stato, 1 marzo 2021, n. 1006)


Sull'abuso di maggioranza

Le deliberazioni assembleari di approvazione del bilancio che accantonino ingenti utili e assegnino agli amministratori compensi sproporzionatamente elevati sono annullabili per abuso di maggioranza, laddove la società sia già ben patrimonializzata e non mostri esigenze di investimenti, dovendo essere debitamente tenuto in conto il diritto del socio a una congrua remunerazione del suo investimento.

(Tribunale di Vicenza, 12 maggio 2020)


Sull'obbligo di rinegoziare il canone di locazione

E’ possibile modificare i termini di un contratto di locazione il cui conduttore aveva visto la propria attività ridotta a causa delle misure emergenziali disponendo la riduzione dei canoni di locazione del 40% per i mesi di aprile e maggio 2020 e del 20 % per i mesi da giugno 2020 a marzo 2021, nonché la sospensione della garanzia fideiussoria fino ad un’esposizione debitoria di 30.000 euro.

(Tribunale di Roma, ordinanza 27 agosto 2020)


Sull’illegittimità della dichiarazione di emergenza e dei DPCM che limitano la libertà di spostamento

È illegittima la sanzione comminata per violazione del divieto generale e assoluto di spostamento disposto con DPCM del 9.3.2020, in conseguenza del rischio sanitario, per due ordini di motivi. Il primo riguarda il fatto che nell'ordinamento giuridico italiano non esiste alcuna fonte normativa di rango costituzionale o avente forza di legge ordinaria che consenta di dichiarare lo stato di emergenza per rischio sanitario, (conseguentemente la deliberazione dello stato di emergenza del 31.1.2020 è illegittima); il secondo motivo concerne il fatto che tale divieto integra una illegittima limitazione della libertà personale, incompatibile con l'inviolabilità delle garanzie individuali che sono il fondamento dell'ordinamento italiano in quanto ordinamento di uno Stato democratico (art. 13 Cost.).

(Giudice di Pace di Frosinone, 29 luglio 2020, n. 516)