Il trustee deve pagare le spese condominiali
Allorché una unità immobiliare compresa in un condominio edilizio sia stata conferita in un "trust" traslativo, l'amministratore condominiale, a norma degli artt. 1123 c.c. e 63 disp. att. c.c., può riscuotere "pro quota" i contributi per la manutenzione delle cose comuni e per la prestazione dei servizi nell'interesse comune direttamente ed esclusivamente dal "trustee", che è divenuto titolare della proprietà dell'immobile ed è perciò tenuto, in quanto tale, a sostenerne le spese, senza che rilevi che il medesimo "trustee" venga o meno evocato in giudizio in tale qualità, non essendo questi un rappresentante del "trust".
(Cassazione Civile, 2 febbraio 2023, n. 3190)
Il trust e l’azione revocatoria
Attraverso il trust si concretizza una netta separazione tra il patrimonio del disponente e i beni ivi conferiti, destinati ad una determinata finalità, ovvero tutelare il patrimonio dei beneficiari; tale diversa destinazione del patrimonio inevitabilmente riduce la garanzia generica riconosciuta al creditore, non potendo quest’ultimo soddisfarsi sui beni trasferiti nel trust. Posta dunque tale attitudine pregiudizievole del trust, esso è senza dubbio oggetto di azione revocatoria ordinaria.
(Tribunale di Arezzo, 1 aprile 2020, n. 254)
Nullità del trust elusivo della disciplina concorsuale
Il negozio istitutivo di un trust, che comporti la segregazione di tutto il patrimonio aziendale del disponente per eludere la disciplina concorsuale ed impedire ad un creditore la realizzazione coattiva individuale del credito, è nullo per illiceità della causa. La nullità, che può essere rilevata d’ufficio ed incidentalmente dal giudice adito per la liquidazione di detto patrimonio, determina la carenza di legittimazione del trustee a disporre dei beni da liquidare e la sua incapacità a stare in giudizio, con conseguente inammissibilità del ricorso proposto per la liquidazione del patrimonio aziendale ai sensi dell’art. 14 ter, L. n. 3/2012.
(Tribunale di Treviso, ordinanza 3 gennaio 2019)